Le Fonderie Peri sono nate nel 1978 creando negli anni una struttura all’avanguardia nel campo delle fonderie per leghe leggere fuse a “gravità.
Così dalle prime fusioni realizzate e destinate al settore delle macchine levigatrici e della rubinetteria si è passati a produzioni più complesse, per quanto riguarda sia la tipologia che la dimensione dei volumi prodotti.
Dal 1982 ci siamo rivolti prevalentemente al settore Auto/Moto, attraverso PAIOLI MECCANICA S.p.A, con cui c’è stata una forte collaborazione producendo la loro totale produzione, fornendo marchi prestigiosi quali Aprilia, Malaguti, MBK, Yamaha, Benelli, Betamotor, K.T.M.. Per quasi 20 anni la nostra attività ha sviluppato e si è specializzata soprattutto in questo settore, contribuendo in maniera significativa al miglioramento dei prodotti e all’ottimizzazione dei processi di lavorazione e consegna. Periodo in cui c’è stata la maggior crescita aziendale, raddoppiando la superficie coperta e investendo automatizzando i processi principali. Valore aggiunto delle Fonderie Peri srl è proprio la predisposizione alla collaborazione a 360 gradi con il cliente, investendo e ottimizzando al massimo la produzione riducendo i costi. Altro punto forte delle Fonderie Peri srl, prestazioni elevate e costi contenuti.
Abbiamo diversificato la produzione e, seppur ormai il settore auto/moto sia un fiore all’occhiello della nostra realtà, abbiamo in corso anche collaborazioni importanti nel campo delle macchine per palestra dove attualmente forniamo il prestigioso Brand TECHNOGYM.
Nel 2006 inizia la collaborazione con Tenneco-Marzocchi un brand il cui core business è la produzione di forcelle professionali per motocicli, settore nel quale l’azienda è Leader Mondiale nel settore da oltre 50 Anni. Grazie a questa partnership importante, la tecnologia e i processi di produzione si sono evoluti fino a diventare di livello eccelso, tanto che il servizio poi si è esteso ad altri brand di fama internazionale quali “BMW” “DUCATI” “MV AGUSTA”
Dopo uno sviluppo verticale della produzione in termini qualitativi e quantitativi, non potevamo non procedere con un ulteriore balzo in avanti e dedicare parte dell’impianto alla produzione della componentistica per telai, prodotti per i quali “BMW” si affida al nostro Know How ormai consolidato.
Si realizzano parti motore come manicotti turbo, coppe olio e pompe acqua motore, per realtà di fama mondiale. La nostra forza, quello che ci rende competitivi a livello internazionale, è sicuramente la capacità di essere organizzati per la produzione di quantitativi importanti, unendo la forza dell’efficienza al nostro Know How nel settore delle fusioni di qualità e nello sviluppo di accurate finiture.